fbpx

Campagne Facebook per concessionarie auto

campagne facebook per concessionarie

Campagne Facebook per concessionarie auto: i report di Facebook e i consigli sugli obiettivi di campagna.

Il mercato delle concessionarie auto, è in grandissima evoluzione. Le campagne Facebook per concessionarie sono una grande opportunità. Che si tratti di vendita auto nuove o usate, Facebook e Instagram sono due strumenti chiave, per ottenere Lead, vendere servizi o auto.

Ecco che Facebook ha commissionato uno studio a Dynata e ha intervistato persone che negli ultimi 12 mesi hanno acquistato un’auto o hanno pensato di acquistarla e ci ha fornito anche delle linee guide precise, su come impostare le nostre strategie.

Dalla ricerca emerge che:

  • La maggior parte delle persone interessate all’acquisto di un’auto è in grado di effettuare i passaggi senza interagire con la concessionaria, e il 67% dei consumatori fa gran parte delle ricerche online. L’acquisto di un’auto inizia online, e può potenzialmente proseguire online.
  • L’87% ha ricevuto assistenza generica nel prendere la decisione di acquisto
  • Il 41% ha dichiarato di aver ricevuto assistenza dal rappresentante di vendita nella scelta delle caratteristiche dell’auto
  • Il 41% ha ricevuto assistenza nella scelta della marca e del modello
  • Il 28% necessitava di assistenza finanziaria

A tal proposito Facebook ci indica di sfruttare le campagne messaggi con dei video, permettendo così di comunicare direttamente “di persona” con i rappresentati di vendita. Nella ricerca sono stati presi in considerazione questi 4 temi fondamentali per il processo d’acquisto:

  1. Negoziazione
  2. Test Drive
  3. Acquisto da Remoto
  4. Clicca e ritira

Negoziazione concessionarie auto

Per alcune persone rappresenta una fonte d’ansia,  per il 48% degli acquirenti di auto invece si tratta di una prospettiva/esperienza positiva. Online, una negoziazione può essere effettuata di persona, al telefono, tramite Facebook Messenger, tramite WhatsApp.

Come preferiscono negoziare i consumatori? 
il 18% degli acquirenti di auto nuove preferisce la modalità da remoto, percentuale che sale al 25% nella fascia di età 18-34 anni. Hanno dichiarato che ritengono importante poter seguire le proprie tempistiche, in un luogo in cui si sentono a loro agio e hanno maggiori probabilità di rimanere fermi nelle loro decisioni.

Facebook ci consiglia per questi obiettivi: campagne messaggi e WhatsApp.

Test drive in concessionaria

Il test drive di un’auto è una parte essenziale del processo di acquisto secondo il 73% dei consumatori intervistati e il 17% si dichiara disposto a eseguirlo da casa.

Facebook ci consiglia di utilizzare le campagne di Lead Generation per prenotare un test Drive.

Preferenza per l’acquisto auto da remoto

Prima della pandemia,  l’acquisto di un’auto si effettuava online soprattutto per comodità.
Oggi questo metodo, viene scelto anche, per salvaguardare la propria salute.
Acquistare un’auto online è diventata una pratica diffusa presso molti rivenditori e OEM che dispongono di portali di vendita online e siti di ricerca auto nuove e usate ad hoc.
Il 34% degli acquirenti di auto preferisce non negoziare affatto e per il 27% la negoziazione è una fonte d’ansia.

Facebook suggerisci di utilizzare le inserzioni Vendita di prodotto da Catalogo Dinamiche e posizionamenti come il Marketplace.

Clicca e ritira la tua auto

La comodità ormai fa parte della nostra vita. Possiamo ordinare quasi tutto online e riceverlo a domicilio, dalla spesa settimanale a un cellulare, fino a un’auto nuova.

Il 26% del pubblico con cui abbiamo parlato, ha dichiarato che apprezzerebbe la consegna dell’auto direttamente a casa e la percentuale sale al 32% tra gli acquirenti più giovani.

Detto ciò adesso in questo pdf che puoi scaricare, trovi alcuni spunti, impostazioni di campagne che puoi applicare. il settore automotive è in continua crescita: concessionarie auto, che si occupano di vendita auto nuove e usate, servizi connessi o noleggio auto a lungo o breve termine, sono una grande opportunità per il settore advertising su Facebook e Instagram

Scarica la guida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *